Atradius presenta una novità assoluta per il mercato italiano: il nuovo servizio di analisi preliminare dell’indennizzo, relativo ad un sinistro verificatosi nell’ambito della polizza di assicurazione dei crediti commerciali.
Grazie a questo nuovo servizio, le aziende che hanno assicurato i crediti commerciali con Atradius, in fase di apertura di un sinistro a sistema contestualmente alla pratica di recupero, ed inviata tutta la documentazione prevista, riceveranno immediatamente una stima preliminare dell’indennizzo, che verrà corrisposto da Atradius alla data di accadimento della perdita coperta da assicurazione. Insieme a tale importo, verrà comunicata la percentuale del contributo di Atradius ai costi di recupero del credito, effettuato da Atradius Collections, società del Gruppo specializzata nel recupero crediti in Italia ed all’estero.
Gli elementi di novità introdotti da questo nuovo servizio costituiscono importanti vantaggi per le aziende che hanno una polizza credito con Atradius. Questo perché ricevere immediato riscontro sull’effettiva copertura del sinistro, nonché sull’importo indennizzabile, consente una stima tempestiva e più precisa degli importi da mettere a perdita. Trattandosi, comunque, di un’analisi preliminare del sinistro e dell’importo indennizzabile, eventi verificatisi dopo tale valutazione ne potrebbero comportare una successiva revisione.
Inoltre, la possibilità di conoscere fin da subito la misura della partecipazione di Atradius ai costi di recupero del credito fa si che non sia più necessario anticipare tali costi, per poi chiederne il rimborso ad Atradius. Il che garantisce certezza e trasparenza delle comunicazioni tra Assicuratore e cliente in fase di procedura di sinistro, contribuendo a facilitare ulteriormente la gestione del amministrativa della polizza di assicurazione credito.
“Questo nuovo servizio offerto per la prima volta in Italia dalla nostra Compagnia” commenta Massimo Mancini, Country Manager per l’Italia di Atradius “rientra nell’ottica di eccellenza della nostra proposta commerciale e del servizio al cliente, oltre ad essere espressione della trasparenza e chiarezza che da sempre caratterizzano il rapporto con i nostri Assicurati”.